My JavaScript book is out! Don't miss the opportunity to upgrade your beginner or average dev skills.

Monday, March 05, 2007

[IT] Italia - Finalmente i conti tornano - Atto Secondo

Ancora sul portale del turismo?
Assolutamente no, semplicemente una ulteriore riflessione sulle competenze generali in ambito informatico e nello specifico Web di questo bel paese.

Solo oggi scopro la notizia delle Olimpiadi Informatiche e per la prima volta mi ritrovo nel sito dell'evento.

Mentre tutto il mondo parla di Web 2.0 in Italia la situazione è da Web 0.0.1 Alpha.

Se le potenzialità tecniche e teoriche dei cervelli italiani sono riconosciute a livello internazionale come di altissimo livello quelle inerenti la progettazione Web farebbero rabbrividire anche i paesi che si sono affacciati alla New Economy solo da un paio di giorni.


  • nessuna dichiarazione del tipo di documento, non sappiamo nemmeno cosa sia il DocType

  • utilizzo preistorico di più frame per un sito graficamente discutibile

  • utilizzo di applicativi degni di un webmaster al primo giorno di studi (sito realizzato con Microsoft FrontPage 5.0)

  • tabelle ed orrori tipici di questi software da principiante amatoriale del Web



Gli italiani verranno quindi rappresentati alle olimpiadi internazionali dell'informatica con un sito simbolo della nostra assoluta incompetenza.

Metaforicamente parlando è come se alle olimpiadi della matematica si presentasse un team di studenti rappresentati da un sito con scritto in testata una castroneria del tipo:
1 + 2 = 7.914

Questo lo sviluppo tecnologico, questa la realtà dei fatti.
Studenti capaci di disimparare ancora prima di apprendere le basi come vada strutturato un semplice sito, come vada utilizzato un linguaggio di markup, come vadano distribuite o enfatizzate le informazioni, come si possano rendere accessibili dei contenuti, come vada dichiarato un documento, come vadano evitati i frameset, come vada assolutamente "cestinato" un programma discutibile quanto base e mal riuscito come è Front Page per un sito degno di tale nome.

L'italia delle riforme scolastiche e dell'evoluzione Informatica viene rappresentata da quello che è oggettivamente uno dei più discutibili programmi di generazione automatizzata di contenuti che ci siano sul mercato.

Quale novità? Nessuna, dato che gli sviluppatori del portale del turismo pare abbiano scopiazzato funzioni client prese in rete, eliminandone perfino i copyright, come ulteriore conferma del basso livello di preparazione tecnica, questo il team selezionato per il più ambizioso progetto Web mai finanziato in Italia, non smetterò mai di congratularmi con i governi per l'insieme di assurdità racchiuse in un solo progetto.

Non a caso qualche giorno fa ho scritto un post sul nuovo portale oneweb2.0 rigurado la necessità evidente di riconoscere quella dello scripter una vera e propria professione, probabilmente mi sono sbagliato poichè abbiamo bisogno di molte professioni ufficialmente riconosciute e tecnicamente valide nel settore Web a partire dalla formazione degli stessi docenti della scuola dell'obbligo.

Concludo lasciandovi ammirare il favoloso sito delle Olimpiadi, firmato dal Ministero della Pubblica Istruzione, complimenti ministero!

3 comments:

riccardone said...

ehehe... sono capitato per caso sul tuo blog e letto il post sul sito delle olimpiadi... veramente il peggio che si possa vedere... neanche con impegno credo si possa fare una immagine peggiore di quella che campeggia nel centro della pagina per non parlare del resto... brrrr

Riccardone

sacha catalano said...

IOo lavoro a scuola e per vari mativi quel sito lo conosco molto bene. Ogni volta provo le stesse sensazioni che hai descitto tu. Però non mi meraviglio perchè c'è da segnalare un altro scandalo italiano. Sto parlando dell'Ecdl (Patente europea del computer) che dovrebbe certificare le competenze di chi lavora anche nel web...non mi dilungo e ti invito a guardare i programmi dell AICA per sotenere gli esami di questa patente...

Andrea Giammarchi said...

Aspetta Sacha, non facciamo confusione, l'ECDL con il Web non c'entra niente ... o meglio, con lo sviluppo Web non c'entra niente.

L'ECDL è una "certificazione da segretaria", fammi passare il termine, e il solo fatto che si faccia con Office il più delle volte crackato invece di basarla su Open Office e Linux (entrambi previsti in tutta Europa) e che non sia d'obbligo a scuola per permetere a qualcuno di farci soldi sopra è, come dici tu, un altro scandalo.

Per la mia esperienza posso dirti che quando ho sentito gente che voleva programmare o sviluppre Web e dichiarava "ma io ho l'ECDL" non dico che gli ridevano in faccia (l'avrei fatto anche io) ma poco ci mancava.

Sunto: ECDL e sviluppo Applicativi Web non hanno nulla a che fare l'uno con l'altro, te lo assicuro e se a te ai colloqui hanno chiesto la certificazione ECDL mentre cercavano un Web Developer significa che nemmeno quell'azienda aveva idea di quale figura professionale gli servisse.

Il Working Skills Group spero finisca presto il suo lavoro e ci dia belle notizie, attendiamo fiduciosi ... o andiamo tutti all'estero (Tiscali non è stata capace di sviluppare una piattaforma per creare siti, l'ha comprata dalla Germania e si chiama CM4all ... questi gli investimenti di settore in Italia)